Struttura e Servizi

Il Collegio “Don Bosco”

Il Collegio Universitario “Don Bosco” fa capo alla Congregazione dei Salesiani di Don Bosco, è gestito da ormai 50 anni dall’Opera Salesiana di Pavia. E’ una struttura ricettiva per il soggiorno temporaneo di studenti universitari di tutta Italia, che desiderano crescere nella dimensione umana, culturale e cristiana.
La Comunità Salesiana di Pavia desidera offrire un ambiente ed un clima di famiglia che assicuri una serena ospitalità, insieme ad un’importante offerta di maturazione umana, culturale e spirituale, secondo il Progetto Educativo dei Collegi Universitari Salesiani (CUS).
Il Collegio si trova in Via San Giovanni Bosco, 4 – angolo V.le Partigiani, zona sud di Pavia; per raggiungerci: bus n°. 3 che collega comodamente alla stazione dei treni, dei pullman e alle varie facoltà dell’Ateneo pavese. All’interno della struttura è presente anche un ampio parcheggio per le automobili e le biciclette.
È un ambiente giovanile che offre un clima di accoglienza, di famiglia e che favorisce l’impegno serio nello studio nella prospettiva di una formazione integrale della persona, cioè dell’intelligenza, del cuore, della fede e propone esperienze per un approfondimento almeno culturale, della fede cristiana e della vita, in dialogo aperto e cordiale. Gli studenti sono seguiti da una equipe salesiana che fa anche da riferimento per quanto riguarda l’attività formativa.
Il Collegio è una struttura educativa salesiana a servizio dei giovani universitari aperto per l’intero anno accademico, tranne nel mese d’agosto, che dispone di 98 posti letto, suddivisi tra camere singole e doppie con servizi privati ed aria condizionata. Tutte le camere sono dotate di telefono e sono servite da un competente servizio di pulizia. Vanto del Collegio è il nostro servizio di ristorazione, attento alle varie esigenze dei giovani e degli ospiti con menu sempre vari e gustosi.
Per creare un ambiente di cordiale convivenza e attiva collaborazione, vengono promossi vari incontri di carattere formativo, organizzativo e ricreativo (con cadenza pressoché mensile), per i quali è richiesta la partecipazione regolare di ciascuno; inoltre vengono proposte iniziative sociali, religiose, formative e di volontariato, promosse da associazioni salesiane e da organismi presenti sul territorio.

Scheda informativa

Storia

Il Collegio nasce nel 1965 come risposta alle esigenze di numerosi giovani, soprattutto del nord Italia, che intendevano iscriversi presso la prestigiosa Università pavese. In questo modo viene potenziata la presenza dei Salesiani che dal 1897, esercitano la loro missione nel Santuario cittadino e nella Parrocchia di Santa Maria delle Grazie, con l’annesso Oratorio Don Bosco ed il Centro Giovanile. Durante tutti questi anni sono stati costantemente apportati aggiornamenti per fornire ai nostri studenti una struttura e servizi sempre migliori.

  • Capienza

    98 posti letto, suddivisi tra camere singole e doppie, tutti con servizi interni ed aria condizionata.

  • Ambienti

    Camere con bagno; Sala ristorante; Sala Tv con maxi-schermo; Sala computer con internet; Sale studio; Cripta del Sogno; Salotto con Tv (Sky e Mediaset Premium); Biblioteca; Ascensore; Palestra; Sala bar; Sala giochi; Parcheggio; Lavanderia; Impianti sportivi; Zona con distributori automatici e con forno microonde; Teatro.

  • Apertura

    Dal 1 settembre fino al 31 luglio: con le seguenti modalità: dal 1 ottobre fino al 30 giugno (periodo a contratto di 9 mesi); Mesi di luglio e settembre (periodo di ospitalità); Mese di agosto: chiusura totale.

  • Orari

    Dalle 7.00 fino alle 23.30: dal 1 ottobre fino al 30 giugno; Dalle 7.00 fino alle 23.00: nei mesi di luglio e di settembre; Aperto anche nei fine settimana per gli universitari e gli ospiti residenti lontani da casa.

  • Servizio

    Ospitalità degli universitari con servizio di pensione completa; Accompagnamento dei giovani per una crescita umana e religiosa armonica; Animazione di momenti formativi: culturali, sociali e di volontariato; Organizzazione di momenti sportivi; Introduzione al metodo di studio.

  • Pasti

    Per il pranzo: 2 turni (ore 12.30 e 13.30); per la cena: turno unico (19.30); Colazione a buffet: dalle 7.00 alle 8.30; Servizio di packet lunch a richiesta.

  • Corrispettivo

    Da ottobre fino a giugno: periodo a contratto “annuale” di 9 mesi: calcolato in base ai servizi richiesti (cfr. retta annuale con 3 opzioni).

  • Iscrizioni

    Sono aperte dal mese di maggio, previo colloquio della Famiglia e del Giovane con la Direzione, attraverso un incontro qualificante per la scelta e la condivisione del progetto educativo e culturale del Collegio.

Galleria